Chi siamo

LMantovaniMainVerta fioreria Mantovani nasce nel 1975 grazie allo spirito intraprendente di Giovanni (da tutti conosciuto come Gianni) e la prima sede è nella piazza centrale di Bovolone in un piccolo ma accogliente negozio.

Dopo pochi anni Gianni sente l’esigenza di dover migliorare la professionalità e partecipa ad un primo corso di preparazione organizzato da Interflora Italia, diventando partners dell’associazione conosciuta in tutto il mondo.

Nel 1988 l’attività si trasferisce in via Madonna, arteria principale del paese, in un ampio e spazioso locale con un’area espositiva di cinque grandi vetrine ed un parcheggio privato di comoda accessibilità.

Nei primi anni novanta, cresce il bisogno di aggiornarsi e Gianni comincia a frequentare i corsi base per fioristi e successivamente quelli di specializzazione.

Partecipa a concorsi di arte floreale sia singolarmente che con colleghi fioristi di altre città, dove, oltre ad ottenere lusinghieri premi (Bergamo, Cesenatico, Fabbrico, Bonavigo) scopre che lo scambio di esperienze è fondamentale nel suo mestiere.

Si perfeziona attraverso corsi particolari con maestri di livello internazionale come Peeter Ess e Jean-Marie Leemann.

Per tre anni è componente dell’accademia di arte floreale Mastrofioristi.

Dopo la preparazione diventa insegnante di corsi per fioristi e viene chiamato come membro di giuria nei concorsi di arte floreale.

Componente del gruppo docenti della Scuola Assofioristi aderisce ai meeting organizzati dalla stessa, incontrando insegnanti come Peter Daemen e Marc Mignon, assimilando le nuove tendenze e mettendo ogni volta in discussione e a confronto la propria creatività.

Ha organizzato ed organizza corsi per fioristi sia di gruppo che privati nella provincia di Verona.

Il negozio è sempre stato a gestione familiare: la moglie Liliana è stata indispensabile a sostenere, collaborare e contribuire assiduamente al lavoro e ad esaltarne la professionalità, per questo, anche lei ha frequentato i corsi base e di specializzazione per fioristi.

Nel 2007 si è voluta dare l’ennesima svolta all’attività, portandovi la nuova generazione. Lascia l’attività Liliana ed entra a far parte dell’azienda la figlia Sara.

Diplomata all’istituto d’arte, dopo 13 anni da disegnatrice, Sara inizia a frequentare i corsi base e di specializzazione e contemporaneamente si integra nell’attività dei genitori.

Sara è comunque sensibile fin da piccola al lavoro dei genitori pertanto vi si appassiona in breve tempo, perfezionandosi attraverso corsi sul mazzo legato con la scuola Assofioristi e sul bouquet da sposa con Peeter Ess.

Oggi la fioreria è ancora su via Madonna, rinnovata, accogliente e spaziosa. Il connubio tra l’esperienza di Gianni ed il carattere espansivo e giovanile di Sara esaudisce con efficacia le esigenze di tutti i tipi di clientela.